Un paese bello da vedere e bello da vivere
La nostra visione è quella di creare un ambiente urbano piacevole e vivibile per i suoi cittadini. Per raggiungere questo obiettivo, intendiamo adottare una serie di iniziative e strumenti concreti al sevizio di tutti i Carimatesi che meritano un ambiente più curato ma soprattutto GREEN.
Cura del verde pubblico
- Svilupperemo un piano del verde con un programma preciso di manutenzione, per garantire una costante cura degli spazi verdi pubblici.
- Manterremo in buono stato i parchi, i parchi gioco e i sentieri, in particolare quelli nelle aree soggette a lavori delle Vasche di laminazione
Sentieri e percorsi
Carimate vanta un ricco patrimonio ambientale fatto di boschi, spazi verdi e un’ottima rete sentieristica.
Per i sentieri esistenti, si prevede una manutenzione ordinaria; per alcuni percorsi più impegnativi, come quello che sale a Montesolaro, è invece necessaria una riqualificazione vera e propria.
Tutto ciò verrà realizzato ottimizzando i costi, attraverso il coinvolgimento delle associazioni locali e la collaborazione con il Parco delle Groane, sfruttando anche i bandi regionali.
Piste ciclopedonali
L’obiettivo sarà promuovere ed ampliare la rete di piste ciclopedonali, collegandole ai comuni limitrofi, al Parco delle Groane e alla Bassa Comasca.
Questo progetto verrà realizzato attraverso bandi che la Regione Lombardia ci mette a disposizione e finanziamenti europei.
Ci impegneremo fortemente nel rendere il nostro paese bello da vedere e di conseguenza bello da vivere, attraverso una cura attenta degli spazi pubblici, nella valorizzazione del patrimonio naturale di cui fortunatamente disponiamo e lo sviluppo di una rete di mobilità più sostenibile.
