Per una Carimate più sostenibile
Nel contesto attuale, caratterizzato dalla crescente preoccupazione per il surriscaldamento globale e per i cambiamenti climatici, vogliamo impegnarci e svolgere un ruolo attivo, nel nostro piccolo, nella tutela dell’ambiente e nel contenimento dei prezzi, con l’obiettivo di risparmiare e ridurre le tasse per i nostri cittadini. Ridurre i costi dai consumi di energia elettrica permetterà a lungo termine di ridurre le tasse attraverso un piano di contenimento energetico.
Azioni per la sostenibilità energetica
L’obiettivo sarà proprio quello di migliorare l’efficienza energetica negli edifici pubblici attraverso interventi di isolamento termico e l’adozione di sistemi di riscaldamento ed illuminazione a basso consumo.
Il nostro piano quinquennale per l’energia sostenibile prevedrà:
- L’incentivazione per la produzione di energia elettrica in proprio, inclusa l’installazione di impianti fotovoltaici ad alta efficienza sugli edifici comunali.
- Creare una comunità energetica locale per ridurre i costi energetici del Comune e offrire benefici fiscali ai cittadini attraverso una riduzione delle tasse.
Servizio di Raccolta Rifiuti: Ottimizzazione e Sostenibilità
- Organizzeremo un nuovo bando per la raccolta e la gestione dei rifiuti solidi urbani, valutando la possibilità di un appalto con altri comuni (Figino Serenza e Novedrate) per ottimizzare insieme i costi;
- Miglioreremo la gestione della piazzola rifiuti con puntuale controllo del conferito;
- Verificheremo il conferimento da parte delle aziende;
- Adotteremo le migliori pratiche di “comuni virtuosi” per aumentare la raccolta differenziata e sensibilizzare i cittadini verso uno stile di vita più sostenibile.
Il nostro impegno sarà attivo nel promuovere la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e la gestione responsabile dei rifiuti, con l’obiettivo di creare un ambiente più sano e con meno tasse per i carimatesi.
